domenica 21 gennaio 2007


PRESIDIO

Etimologia: dal latino praesidium "proteggere,sorvegliare"

Definizione: 1 reparto armato o gruppo di vigilanza che garantisce la sicurezza, il controllo di un luogo; 2 (estens.) guardia, protezione armata, o comunque fisica, salvaguardia, tutela; 3 (mil.) circoscrizione territoriale sottoposta a un'unica autorità militare; 4 ausilio, sostegno, protesi.



L'italiano è una bella lingua, è un dato di fatto, ce la invidiano un po' in tutto il mondo.
Sicuramente è molto musicale, ma per chi come noi, nasce e studia in Italia sa che dietro questa meraviglia musicale si nascondono fatica ed una serie di regole grammaticali non sempre semplici da applicare. E le parole?? Uhh!!! Ne abbiamo davvero tante, uno sfacelo e molteplici sono i significati e le funzioni che possono assumere ma, fortunamente, abbiamo nel Bel Paese, un vocabolario (io sono affezionato al Garzanti) e da questo ho deciso di partire. Partire per cosa??? Già perchè quando qualcosa si inizia è per lo meno carino dare una spiegazione...

Conoscete Opera??? Ahh no??? Davvero?? Ma come!!!!! E' finito durante il periodo natalizio su tutti i telegiornali nazionali (forse causa sciopero dei giornalisti???), boh, e poi che importanza ha?? Invidioso?? Intanto noi, col nostro paesino ci siamo andati e abbiamo avuto il nostro posto nella pattumiera a pollici variabili, ci siamo finiti e basta, senza bisogno di morti , esplosioni oppure corruzione di politici.
Beh a dire il vero... a dire il vero che??? Beh a dire il vero... ci sarebbe stato un incendio in un campo Rom d'emergenza che era stato allestito il 21 dicembre, te ne ricordi?? E poi una manifestazione spontanea di cittadini che aveva portato in trionfo per la via principale i resti di ciò che del rogo era avanzato, ma davvero non ti ricordi?? Beh...si qualcosa del genere a pensarci bene...ma non era il Ku klux Klan che faceva quelle robe lì?? Che bruciava insomma...mmm non ricordo cosa, le croci?? No forse erano le case...mmm forse ammazzavano le persone di colore impiccandole, quelle diverse da loro in sostanza mmm...davvero ho qualche vuoto... Ah!!!! Ma siiii, adesso mi ricordo, l'incendio alle tende che dovevano ospitare dei rom, gli zingari come si chiamano... si quelli lì insomma...


Diciamo più o meno di si... E' passato un mese da quando sono state montate (e poi bruciate) della tende in un'area comunale per ospitare dei Rom. Questo blog nasce per cercare di capire un pò di più e soprattutto farsi qualche domanda...La verità?? Uhhhhhhh esiste??? Ma se c'è è difficile da raccontare e soprattutto da trovare, però esistono i fatti!!!! E quelli si possono raccontare... esistono le parole!!! E quelle si possono usare... esistono le persone!!!! E a quelle si può chiedere... Allora proviamoci no??????

E poi perchè il nome "il presidio operese"??? Non ti sembra di esagerare un pò???
Esagerare?? Iooo???? Beh ma avete letto la definizione ad inizio pagina??? Diciamo che la cosa che accomuna tutte le definizioni è una sola...l'avete individuata??? E' la LEGALITA' !!!!!!!!!! Udite Udite gente, ditelo a tutto il mondo!!! Questo blog è legale!!! Siii avete capito bene L-E-G-A-L-E!!!!!!

E poi mi piace l'idea che questo blog sorvegli, sia vigile insomma e poi a questo sono da sempre serviti (almeno nei principi) i presidi, già dai tempi dei romani.

Nessun commento: