domenica 4 febbraio 2007

GOOOOD MORNIIIIING OPERAAAAAAAAAA!!!!!!


Io rimango indignato, stupefatto e incomincio ad avvilirmi... Nessuno mi ha inviato fino ad ora documentazioni ufficiali che autorizzassero questo scempio illegale all'ingresso di Opera (ne deduco che nulla sia legale).
Questo pomeriggio ho visto i tavolini e le sedie davanti al nuovo baracchino costruito sotto gli occhi della polizia... Una polizia che riesce ad unire tutti gli Italiani, farci sentire partecipi dello stesso dolore come nel caso del povero ispettore capo Raciti a Catania, e che riesce a farti incazzare ed indignare per i comportamenti assunti come nei confronti dei ragazzi del comitato Festa dei Popoli venerdì sera.

Ma le avete viste queste sedie e questi tavolini?? Ma il gusto??? Entrando in Opera ho pensato che i presidianti le avessero rubate in qualche discarica o peggio ancora agli stessi Rom...

Avete notato oggi con che arte pulivano i tavoli e ordinavano le sedie??? Il tutto come se si fosse tranquillamente al mare e ognuno mettesse fuori le sedie e i tavoli per gustare una birra in allegria.
Tutto questo sul suolo del mio paese, sotto gli occhi di tutti.

E' la vittoria del povero sul più povero, la vittoria dell'illegalità, la vittoria di chi se ne frega di ciò che negli anni con il sangue di alcuni è stato conquistato e che decide, come nel lontano Ovest, di fare ciò che cazzo gli pare...

Il tutto, vergognosamente, sotto gli occhi di una giunta che ormai non sa più che pesci pigliare, nascosta dietro il muro del consenso e della prefettura e in realtà incapace di prendere una posizione e schierarsi in nome di ciò che nella nostra Costituzione viene sancito!!!!!!!

Una giunta vigliacca, traditrice e schifosa che sa solamente (peggio dei presidianti illegali) guardare al proprio orticello.

Questo sarebbe nulla, lo so io e lo sapete anche voi che non c'è da stupirsi che i finti politici, i politicanti siano miopi di fronte alle ingiustizie e agli abusi che giornalmente ci tocca subire...

Ma allora??? Allora rimango stupito dai cittadini Operesi che non fanno niente, che continuano ad entrare in Opera passando tranquillamente davanti a quell'offesa a cielo aperto... Offesa dei valori in cui tutti crediamo, tradimento dei valori democratici.
Cittadini che non mi sento di giudicare ma che probabilmente vedono ma non guardano, cittadini che vanno avanti, ritornano nelle loro case pronte a lasciarsi alle spalle tutto, autoassolvendosi di fronte a ciò che si sta consumando anche adesso, mentre leggete, alle porte di Opera.

Ho pensato cosa direbbe o meglio che canzone ci consiglierebbe adesso Adrian Cronauer, quello della foto ad inizio post per intenderci...

Chi è Adrian Cronauer??? Avete presente Good morning Vietnam, Robin Williams??? L'aviere che con il suo modo di fare radio risollevò il morale delle truppe in Vietnam??? Ecco quello della foto è quello vero, quello che ha ispirato il film per intenderci...

Io non sono un DJ e non sarei bravo come lui...però voglio dedicare ai tutti i concittadini di Opera questa canzone... E' stata scritta molti anni fa, davvero tanti, eppure la storia si ripete, perchè "solo coloro che non hanno memoria del passato, sono condannati a ripeterlo"...
Grazie Fabrizio per le tue parole, ancora tristemente vere..

Vorrei che in queste notti possano risuonare nelle nostre orecchie le ultime righe della canzone..."per quanto voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti"

CANZONE DEL MAGGIO

Anche se il nostro maggio
ha fatto a meno del vostro coraggio
se la paura di guardare
vi ha fatto chinare il mento
se il fuoco ha risparmiato
le vostre Millecento
anche se voi vi credete assolti
siete lo stesso coinvolti.

E se vi siete detti
non sta succedendo niente,
le fabbriche riapriranno,
arresteranno qualche studente
convinti che fosse un gioco
a cui avremmo giocato poco
provate pure a credervi assolti
siete lo stesso coinvolti.

Anche se avete chiuso
le vostre porte sul nostro muso
la notte che le pantere
ci mordevano il sedere
lasciandoci in buonafede
massacrare sui marciapiedi
anche se ora ve ne fregate,
voi quella notte voi c'eravate.

E se nei vostri quartieri
tutto è rimasto come ieri,
senza le barricate
senza feriti, senza granate,
se avete preso per buone
le "verità" della televisione
anche se allora vi siete assolti
siete lo stesso coinvolti.

E se credete ora
che tutto sia come prima
perché avete votato ancora
la sicurezza, la disciplina,
convinti di allontanare
la paura di cambiare
verremo ancora alle vostre porte
e grideremo ancora più forte
per quanto voi vi crediate assolti
siete per sempre coinvolti,
per quanto voi vi crediate assolti
siete per sempre coinvolti.

(F. De Andrè))

5 commenti:

Tina ha detto...

La canzone del maggio, praticamente cerco di ascoltarla tutti i giorni! Dobbiamo tirare fuori tante palle ragazzi.... se riusciamo facciamolo un tributo a Fabrizio, se il comune ci aiutasse!!!

Tina ha detto...

Alcune precisazioni
1) I rom di questo campo non prendono un'euro da nessun comune, che sia Opera o Milano, qesto vale anche per stato o regione!
2) C'è chi dice che tra le parti, pro e contro campo,i più strumentalizzati politicamente siano quelli della comitato festa dei popoli... bè io sò di per certo che alle riunioni del comitato e nel totale mese e mezzo passato il comune s'è visto 2 volte (giusto per capire dove finisce la legalità e dove inizia illegalità in via Marcora) Tutte le iniziative dello stesso comitato sono responsabilità di chi ne fa parte!
Non c'è nessun portavoce in consiglio comunale… non c'è nessuno del comune in prima linea!!! Al presidio invece che succede?

SCACCO MATTO ha detto...

No TINA... non sprecare le tue parole non serve a niente... è inutile farsi venire il sangue amaro...

SCACCO MATTO ha detto...

NON CAPISCO COME MAI IL CONSIGLIERE POZZOLI NON SI RECA PIU' A VISITARE QUESTO BLOG... AH... LO SO... FORSE PERCHE' DOPO LE SUE ULTIME DICHIARAZIONI, PARLANDO DI AUTORIZZAZIONI, SI E' RESO CONTO DELLA MINCHIATA CHE HA DETTO E NON SCRIVE PIU' COMMENTI...

SCACCO MATTO ha detto...

PS: ANZI ALMENO SI E' RESO CONTO...